Ilaria Giugni

Ilaria Giugni è assegnista di ricerca e professoressa a contratto di Diritto penale del lavoro all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha conseguito con lode il dottorato di ricerca in Diritto penale all’Università di Roma “Tor Vergata”. È stata visiting researcher all’”ISCJ – Institut de sciences criminelles et de la justice” dell’Università di Bordeaux ed exchange student all’Università di Liège. Ha partecipato a diverse conferenze nazionali ed internazionali (e.g. ICON-S 2023 e VI Congresso internazionale “Seminario italospagnolo”) e a progetti di ricerca di carattere nazionale (PON Governance e Capacità Istituzionale – “Modelli organizzativi e innovazione digitale. Il nuovo Ufficio per il Processo per l’efficienza del sistema-giustizia. MOD-UPP”). È autrice di numerose pubblicazioni sulla legalità penale, la legislazione antimafia e i reati contro la persona.