Il 14 ottobre 2025, l’Università Luiss Guido Carli ospiterà il seminario “Illeciti punitivi civili (d.lgs. n. 7/2016): (dis-)torsioni del processo, effettività e garanzie”, organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Borderline”. L’incontro si terrà alle ore 15:30 presso l’Aula 15 del Campus Luiss di Via Parenzo 11 – Roma.
Il seminario è dedicato alle garanzie costituzionali e ai profili processuali degli illeciti civili punitivi introdotti con l’intervento di depenalizzazione del d.lgs. n. 7/2016, e costituirà anche l’occasione per una prima presentazione dei risultati della ricerca sulla prassi applicativa di tali sanzioni punitive.
I lavori saranno introdotti e moderati dal Prof. Antonio Gullo, Principal Investigator del PRIN, e interverranno il Prof. Ferruccio Auletta (Università Luiss), il Prof. Filippo Corsini (Università di Modena e Reggio Emilia), la Dott.ssa Cecilia De Nicola (Procuratore di Stato), il Prof. Filippo Raffaele Dinacci(Università Luiss), il Dott. Marco Mossa Verre (Assegnista di ricerca in Diritto penale, Università Luiss) e la Dott.ssa Federica Pittau (Dottoranda di ricerca in Diritto penale, Università Luiss).
Registrazione:
• Partecipazione in presenza
• Partecipazione online